Una scatolina per San Valentino + Template

Ci avviciniamo al 14 febbraio, il giorno della festa di San Valentino dedicata agli innamorati che, per come la conosciamo noi, pare risalga al periodo dell'alto medio evo proprio agli albori del concetto di "amor cortese".

Ora viene celebrata in quasi tutto il mondo ed è caratterizzata dallo scambio di regali e messaggi d'amore tra innamorati.

Fin dagli inizi del mese di febbraio appunto non si fa altro che parlare dei regali ma a confezionarli in maniera originale ci avete mai pensato?

Si ha la tendenza a credere che confezioni particolari e/o dedicate possano solo essere acquistate (e spesso sono anche piuttosto costose) o fatte solo da persone che hanno a che fare con la creatività per hobby o per lavoro ma questo non è assolutamente vero perché chiunque, con pochi materiali, con pochissimo sforzo e con pochissima spesa può creare una bellissima confezione e di seguito potrete appunto trovare le istruzioni e l'elenco di tutto il necessario per creare una bella scatolina a forma di cuoricino con cui confezionare il vostro regalo per San Valentino!


La scatolina che vi propongo è la seguente:


Il cuore è un soggetto tipico di questa festa ma questa simpatica scatolina può tranquillamente essere utilizzata anche per altre occasioni!

Occorrente:

Questo è il template da stampare nella misura desiderata, ritagliare ed assemblare seguendo le istruzioni di seguito riportate.




Due dei modi di procedere comunemente utilizzati sono i seguenti:

  • Il primo metodo prevede la stampa della sagoma su un cartoncino semirigido che, una volta ritagliato con le forbici o con il taglierino, potrà essere utilizzato come mascherina per disegnare i contorni delle scatoline da creare sul supporto scelto.
  • Il secondo metodo invece è più veloce ma prevede l'utilizzo della stampante per tutte le scatoline che si desidera creare. Si procede stampando direttamente il template sul cartoncino scelto.


Ecco come apparirà la sagoma una volta ritagliata sul cartoncino scelto.


Ritagliata la sagoma occorre piegare il cartoncino seguendo le linee tratteggiate e, con l'aiuto di una perforatrice fare i due buchi nei punti indicati (è possibile farli anche con le forbici o con il taglierino).



Terminata quest'operazione applicare la colla stick o il nastro biadesivo lungo la linguetta riportante l'apposita dicitura ed incollarla sul lato opposto.


Ed ecco qui la scatolina assemblata e pronta per essere decorata a nostro piacimento!

Per decorare la scatolina delle foto io ho utilizzato:
  • Nastro di raso rosso*
  • Cuoricino ritagliato nel feltro da 3mm rosso
  • Cuoricino di gesso profumato (creato da me con gesso ceramico e l'ausilio di una formina)
  • Coroncina ritagliata da un pezzetto di cartoncino avanzato
  • Strass di diversi colori*


*Qualche consiglio:
  • Il cartoncino è possibile riciclarlo anche da confezioni di pasta, cereali, etc. e poi colorarlo con colori acrilici/tempere o rivestirlo con carta da regalo.
  • I nastrini è possibile riciclarli anche da bomboniere, confezioni regalo, confezioni di dolci, etc.
  • Anche gli strass sono recuperabili senza per forza doverli acquistare. Spesso capita che si acquistino indumenti (jeans, magliette, etc.) decorati con questi e, per quanto i lavaggi possano essere delicati, pian piano gli strass tendono a staccarsi, anzichè buttarli si può conservarli per poi utilizzarli per decorare lavori come questi!




Commenti

  1. Precisa e chiara come sempre!!!
    Grazie! ^_^
    Claudia

    RispondiElimina
  2. Sublime e molto chiara la spiegazione, l'effetto finale é romanticissimo

    RispondiElimina
  3. Mamma mia che capolavoro!!!!!! Completissimi!!!! Ottimo lavoro. Ottima spiegazione e come senpre ottimo risultato. Dovresti farne di più di tutorial !! Bacioniiiiiii

    RispondiElimina
  4. Questa scatolina e' deliziosa, semplice ed elegante. e le tue spiegazioni sono perfette. grazie! :) Daniela

    RispondiElimina
  5. sì sì mi piace....sto già copiando!!!!!!!!!! brava!!!!

    RispondiElimina
  6. Complimenti Dol, bravissima come sempre! La scatolina è deliziosa e le tue spiegazioni molto esaurienti! Aspetto i prossimi tutorial, da te vengono sempre cose stupende!!!

    RispondiElimina
  7. Che carina! mi sembra facile, le spiegazioni sono semplici e chiare, sai che faccio? mi metto all'opera e ci provo! grazie!! sei bravissima, come sempre però!!!
    Ciaooo, Milly

    RispondiElimina
  8. Bellissimo il post e grazie per il tutorial che riprodurrò di certo... sei davvero bravissima... :))

    RispondiElimina
  9. GRAZIEEE ragazze, grazieee a tutte, spero tanto che possa esservi utile questo tutorial con il suo template, ho cercato di fare qualcosa di semplice così che chiunque (non solo chi già fa questo genere di cose per passione/hobby) possa provare a creare la propria scatolina "lovvosa" (come dicono i giovani d'oggi! eheheh!!!)!

    Siete tutte gentilissimeee e spero mi farete vedere i vostri capolavori fatti usando questo template, sono curiosissima!!! ^_____^

    Dal canto mio vi prometto che cercherò di fare altri tutorial al più presto!!! <3

    RispondiElimina
  10. questa scatolina è dolcissima proprio come te! grazie per il tutorial spiegato benissimo e semplicemente secondo me per tutti.

    RispondiElimina
  11. BEllissimo questo lavoro, e non solo per San Valentino, inoltre le spiegazioni sono davvero molto chiare, grazie per il tutorial!!!

    RispondiElimina
  12. Visto ora... il buongiorno si vede dal mattino !, tutorial scritto benissimo e molto chiaro, semplice ma d'effetto. brava ♥

    RispondiElimina
  13. Grazie d'aver condiviso, la scatolina è davvero deliziosa! Ora ti seguo anch'io ^_^

    RispondiElimina

Posta un commento

Leggo sempre con molto piacere i vostri commenti, GRAZIE!!! 🙏🏻😍

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...